“L’accertamento della cittadinanza italiana jure sanguinis pare esser diventato un percorso parecchio complesso. Purtroppo i numeri di rilascio delle pratiche disegnano chiaramente una preoccupante discrepanza tra Argentina e Brasile: in Argentina, infatti, ad oggi ci sono solo 10.028 persone in lista d’attesa, mentre in Brasile ve ne sono addirittura 237.553. Altri numeri significativi sono le persone iscritte all’Anagrafe Italiani residenti all’estero(AIRE): 977.417 argentini contro 574.413 brasiliani. Ben il 70% in meno. Come mai se il Brasile vanta la più grande comunità italiana all’estero ?
Il trattamento differente tra Argentina e Brasile ha una sola drammatica conseguenza: l’incremento di un sistema mafioso in Italia che concede il riconoscimento della cittadinanza italiana a persone che faticano ad ottenerla perché le loro pratiche, non si capisce bene per quale motivo; non vengono lavorate come nei consolati italiani in Argentina.
Si tratta di incompetenza dei nostri diplomatici o, ancor peggio, le cause sono da ricercare in un questo business illecito? Per risolvere questo annoso problema e fare chiarezza ho deciso di presentare un’interrogazione al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per capire le effettive cause di questa differenza di trattamento e fermare così il disonesto traffico del riconoscimento di cittadinanza da parte di questo sistema mafioso che approfitta evidentemente dello stallo burocratico solo in Brasile ”.
Così il deputato della Lega Di San Martino Lorenzato di Ivrea Luis Roberto, componente della Commissione Affari esteri e comunitari.
Cittadinanza: Lorenzato, Brasile penalizzato troppe liste d’attesa. Aumento sistema mafioso che rilascia riconoscimenti
24 luglio 2019
Home / Notizie / Cittadinanza: Lorenzato, Brasile penalizzato troppe liste d’attesa. Aumento sistema mafioso che rilascia riconoscimenti
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.