Di seguito la lettera del Deputato Simone Billi indirizzata all’ambasciatore italiano in Svizzera, nella quale ne chiede le dimissioni qualora sia confermata la notizia di una sua candidatura per il Pd a Firenze alle prossime amministrative.
“Egregio Ambasciatore Marco Del Panta, in qualità di fiorentino emigrato in Svizzera ed in veste di Deputato della Repubblica Italiana seguo con attenzione le attività politico-diplomatiche tra i due paesi. Lei è ancora Ambasciatore italiano in Svizzera, la voce del nostro Governo nel paese rosso crociato, ma si presenta con il Pd alle prossime elezioni amministrative di Firenze a fine Maggio.
Mi pare estremamente inopportuno che un Ambasciatore dello Stato italiano possa chiedere un’aspettativa dal suo incarico per candidarsi alle prossime elezioni, ipotesi che Le consentirebbe di rientrare nel suo ruolo di Ambasciatore in caso di sconfitta elettorale. Le chiedo pertanto di presentare irrevocabili dimissioni dall’incarico di Ambasciatore oppure rinunciare alla candidatura per il Pd a Firenze. Tutto questo, qualora questa notizia venga confermata. Seguirò con attenzione gli sviluppi di questa vicenda.”